martedì 22 luglio 2014

Chi sono Luz&Cris?


Luz: Mi chiamo Luana, per alcuni amici cari Luz. In questa foto sono quella a destra, con gli occhialoni e i capelli rasati. Questa foto mi è cara, è una delle tante che mi sono fatta scattare con la mia inseparabile amica Cris, in una delle sere in cui sono salita sul palcoscenico. Siamo amiche, fra noi intercorrono ben 18 anni di differenza, ma siamo amiche come potrebbero esserlo due coetanee. 
Cris: Chi sono Luz&Cris? Iniziamo da Luz: non penso occorrano altre parole che non siano già state dette e scritte sia per chi segue la pagina di Luz, sia per chi segue Luana Petrucci, per descrivere la cara collega, nonché Artista eclettica, sensuale, camaleontica, di un'arte qual è il Teatro molto apprezzata e seguita. Ma è lei la Regista ed è questo che fa "scandalo": come può una donna sola fare tutto ciò! Può. Basti ricordare il suo ultimo lavoro portato avanti con enorme fatica fisica e psicologica che è stato un successo enorme persino a lei inaspettato: "Falene". Sì, perché una delle sue qualità è proprio l'umiltà, ma ha un caratterino niente male: è testarda, corre come un treno. Quando tu sei ancora ferma alla prima stazione lei è già arrivata a destinazione. Che fatica! Ma che vivacità intellettuale! Potrei dire tanto ancora...ma non posso e non voglio perché è giusto che tante cose si scoprano insieme! 
Chi è Cris. Quando Luz le ha proposto una scrittura a due, anzi quattro mani, ha colpito nel segno, come sempre quando vuole raggiungere un obiettivo. Aveva ragione e per questo la ringrazio perché mi ha incoraggiata e sostenuta ad esprimere i miei pensieri in libertà, con entusiasmo e condivisione. Difficile per me che sono schiva di natura, riservata e poco incline ad esprimere i propri stati d'animo. L'amicizia che mi lega a Luz rappresenta per me autonomia, libertà, possiede una sua identità difficilmente collocabile e riconducibile ad altre. E' per questo che la considero diversa. E poi io sono sempre stata e sono curiosa, con uno "sguardo" al mondo, agli altri sempre attento ma leggero, scevro da sovrastrutture mentali e ambientali. Diciamo che l'anticonformismo naturale mi permette quasi sempre di accorgermi dell'altro in quanto essere al di fuori, oltre me. Questo aiuta a cogliere l'essenza delle cose e a gioire delle scoperte. Ma è una complessità caratteriale che se non viene capita può creare qualche disguido! Alla fine però la convergenza sta proprio in questo, l'amore, l'interesse per tutto ciò che è cultura, arte, asimmetrie di caratteri che come rotaie seguono parallele ma entrambe portano alla scoperta delle famose affinità.
Luz&Cris

5 commenti:

  1. Non potevi che descrivere egregiamente il nostro progetto e noi due. Buona scrittura, Cris. :-)

    RispondiElimina
  2. Permettete che esprima il mio più sincero apprezzamento per questo progetto che seguirò con grande curiosità. Credo di non aver letto recentemente una descrizione così interessante, frizzante, profonda e vivavce. Buon lavoro e che la fantasia sia sempre con voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mariana. Il progetto Un tè con Chaplin è aperto a chiunque voglia rispondere ai nostri articoli e post vari, e unirsi così a noi offrendo un pezzetto di sé. :)

      Elimina
  3. Buona avventura di blogging, ragazze! Vi seguirò con entusiasmo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Athenae Noctua! Sempre felici di leggere i tuoi commenti.

      Elimina